ON. TIZIANO SPADA

Biografia

Tiziano Spada, docente di Scienze Motorie, nasce il 2 ottobre del 1989 e cresce a Floridia in provincia di Siracusa, dove inizia a muovere i sui primi passi in politica diventando nel 2003 consigliere comunale dei ragazzi.

In questi anni, lo sport ed in particolare l’atletica leggera, fungono da pilastri per la crescita e lo sviluppo del suo temperamento, allenamenti estenuanti e costanti, lo portano a vincere diversi titoli regionali e nazionali nella disciplina dei 200 e 400 metri.

Nel 2011 si iscrive al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Enna Kore, dove la passione per la politica aumenta e si sviluppa all’interno dell’associazionismo universitario. Eletto rappresentante del corso di laurea, diventa Presidente dell’Associazione Studentesca Universitaria Kampus la più grande all’interno dell’ateneo.

Nel 2014 viene eletto rappresentante degli studenti all’interno dell’ERSU di Enna (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) e si batte per il riconoscimento in Sicilia della figura del laureato in Scienze Motorie, ottenendo l’approvazione della Legge n.29 del 29 Dicembre 2014 presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

Nel 2015 rilancia il giornale universitario Free Kampus, entra nell’associazione FutureDem ed organizza la più grande scuola di formazione politica in Sicilia che vede impegnati più di 300 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Nel 2017 consegue la laurea specialistica in Scienze delle Attività Motorie e
Sportive per la tutela della Salute, con la votazione di 110/110 e lode, presso
l’Università Kore di Enna ed inizia a lavorare presso il gruppo parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana, dove diventa promotore della Legge sul Diritto allo Studio che verrà poi approvata.

Nel 2019 si iscrive al corso di laurea specialistica in Economia e Direzione delle Imprese (LM-77) presso l’Università Kore di Enna, viene eletto nel direttivo nazionale dell’associazione FutureDem con la delega “Agenda Sud 2020” ed entra all’interno del Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo che opera sotto il Ministero delle Politiche giovanili e lo Sport, presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. E’ tra i relatori della Legge che istituisce il Forum regionale delle politiche giovanili.

Nel 2020 decide di investire su un progetto politico nuovo, sostenendo la candidatura a Sindaco del giovane Marco Carianni che, contro ogni pronostico, vince le elezioni amministrative nel Comune di Floridia all’età di 23 anni, divenendo il Sindaco più giovane della Sicilia e d’Italia nei comuni sopra i 10.000 abitanti.

Nel 2021 viene nominato componente del Consiglio dei Garanti dell’Università Kore di Enna e consulente a titolo gratuito del Sindaco di Floridia, con le deleghe allo Sport, Fondi Europei e Programmazione.

Nel 2022, diventa il Coordinatore del Movimento politico IDEA radicato su tutto il territorio regionale e provinciale, fondato insieme al Sindaco di Floridia Marco Carianni. Il movimento, costituito da giovani e meno giovani ha l’obiettivo di fungere da corpo intermedio tra i cittadini e le istituzioni. Un movimento d’azione che riesce a dare risposte e soluzioni ai problemi atavici che affliggono il nostro territorio e le nostre comunità.