Dalla fuga su un barcone ai successi all’Università: Remon è lo studente più votato a Enna

E’ arrivato in Italia a bordo di un barcone. Aveva 14 anni quando è fuggito dall’Egitto. Era il periodo della persecuzione nei confronti dei cristiani, dopo la primavera araba. Quel viaggio della speranza è finito a Portopalo di Capo Passero ed oggi Remon Karam è lo studente più votato al Consiglio dei Garanti dell’Università Kore di Enna, con oltre 600 voti.
E’ la storia di un giovane che sogna e rischia, che ce la fa. Ma è anche la storia di una bella amicizia.
A parlare di Remon, infatti, è Tiziano Spada, “per molti suo fratello, per altri il suo sosia”. Su Facebook Tiziano parla di Remon e lo definisce “un ragazzo solare, disponibile e con tanta voglia di fare”.
Spada coglie l’occasione per ricordare che il barcone a bordo del quale il viaggio di Remon ha avuto luogo è “uno di quelli che certa politica vorrebbe affondare, e che affondano ancora oggi in mezzo al Mediterraneo. Remon oggi, dopo mille difficoltà è riuscito ad affermarsi, grazie alla sua tenacia ed alla sua resilienza, dimostrando che la vita è un dono che non va sprecato”.
Spazio poi alla speranza, all’ottimismo. “Se ci credi veramente i sogni possono realizzarsi-dice Spada- e diventare realtà, non importa chi tu sia e da dove vieni, quello che conta è dove vuoi arrivare, e tu amico mio spero riesca ad arrivare lontano. Che la tua storia possa essere d’esempio ai tanti sognatori che ancora non ce l’hanno fatta”.